Una delle caratteristiche che ha reso l’Italia famosa nel mondo nel corso del tempo è la cucina. I suoi piatti prelibati, gustosi ed elaborati hanno da sempre attirato milioni di turisti da tutto il mondo e l’attenzione di cuochi e buongustai.

Per questo motivo, nel nostro blog non poteva mancare una delle ricette più appetitose della cucina italiana. 

Sfatiamo il mito che nella carbonara bisogna metterci la panna, la cipolla o qualunque altro ingrediente superfluo. Non è di certo un piatto leggero ma non per questo possiamo gettare in padella qualunque cosa ci venga in mente.

Partiamo dalla scelta della pasta. Vi sconsiglio vivamente di preparare una carbonara con farfalle, fusilli, tagliatelle o penne lisce. Lotta aperta, quindi, tra i sostenitori degli spaghetti, quelli delle mezze maniche e quelli di rigatoni: a voi la scelta!

Dopo aver scelto la tipologia di pasta, si comincia la preparazione vera e propria del piatto.

Le dosi per 4 persone sono:

350 gr. di pasta

150 gr. di guanciale

4 uova

burro, sale, pepe e parmigiano quanto basta

Mettere in padella il guanciale tagliato a cubetti con un pizzico di burro per farlo rosolare affinché si formi una crosta dorata e croccante all’esterno.

Sbattere le uova (normalmente si mette un uovo per ogni ospite) e aggiungere pepe e parmigiano.

Nel frattempo, far bollire l’acqua per la pasta con un po’ di sale e ricordatevi di scolarla al dente!!!

Una volta scolata la pasta, possiamo mescolare il tutto nella padella in cui abbiamo fatto rosolare il guanciale.

Attenzione! Dopo aver aggiunto l’uovo, dovremmo mescolare la pasta lontano dal calore per fare in modo che il piatto mantenga la sua cremosità. Ma se preferite che l’uovo sia più cotto e meno crudo, mantente ancora per qualche secondo la padella sul fuoco finché non raggiunge la consistenza che più vi aggrada.

Servite e terminate con un’ulteriore spolverata di pepe e parmigiano.

BUON APPETITO!